E’ possibile essere sempre giusti nei confronti degli altri? E’ una risposta che tende al positivo, sebbene sia necessario davvero trovare un giusto equilibrio. Perché quando si è un gruppo di persone e si ha la necessità di accontentare tutti, ci si trova sempre sul filo del rasoio.
E non è facile. Essere giusti non significa essere stupidi o diventare zerbino degli altri, ma ad esempio essere in grado di gestire un team di lavoro spronando le persone e spingendole a dare il meglio di loro stesse. Trattarle con giustizia significa lodarne i pregi e con dolce fermezza aiutare a contrastarne i difetti. In prima istanza significa riuscire a non farsi trascinare da entusiasmi temporanei o da una istantanea attrazione ma valutare tutto ciò che una persona fa ed è ed agire di conseguenza.
In teoria ci si aspetterebbe un simile atteggiamento in qualsiasi campo da parte di tutti. La verità è che è tutt’altro che facile gestire moltissime situazioni e soprattutto i caratteri delle persone. Quest’ultima è un’altra variabile da tenere in conto nel tentativo di essere giusti in ogni situazione. Ma attenzione, è importante ricordare allo stesso tempo che non si è perfetti e che quindi, qualche piccolo imprevisto o errore di giudizio può esserci.
E’ necessario in tal senso non agire di impulso e partire da una corretta e attenta valutazione delle situazioni, come già anticipato. Essere sempre giusti nei confronti degli altri è possibile se per primi si impara a valutare senza pregiudizi né in maniera esagerata se stessi.
Photo Credit | Public Domain Pictures