Secondo le più recenti acquisizioni in ambito psicologico l’essere umano è un costruttore di significati. Sin dall’infanzia, infatti, impariamo a ad attribuire a ciò che sperimentiamo un determinato significato e attraverso emozioni e sensazioni ricorrenti ci auto-organizziamo dando alla realtà che ci circonda una nostra chiave di lettura da cui dipendono tutte le nostre scelte.
Le organizzazioni sino ad oggi individuate e che si possono quindi definire, di significato personale, sono almeno 4 e ciascuna di esse ha come base un tema di vita particolare che si articola durante tutto l’arco della vita.
- Il bisogno di controllo della pericolosità esterna: nasce dall’idea di una realtà potenzialmente pericolosa e da tenere per questo sotto controllo. Si tratta di un modello comportamentale appreso durante l’infanzia a causa di genitori iperprotettivi. Chi possiede un tema di vita di questo tipo può esprimerlo in diversi modi, dal rinchiudersi in casa per il pericolo che fuori gli capiti qualcosa d’incontrollabile, oppure trasformarsi in un esploratore solitario.
- La necessità di appartenere a una categoria predeterminata di persona: è un’altro tema di vita originato da un’educazione tutta improntata su norme e regole da rispettare, pena, il non essere degno di appartenere al genere umano. Le categorie, “giusto-sbagliato”, “buono-cattivo”; “onesto-disonesto” e così via sono dicotomiche a tal punto che accettare le cosiddette sfumature è a dir poco impossibile. Questo tema basico spinge le persone a ricercare stili di vita in cui le certezze categoriali siano più facilmente riscontrabili e nel caso in cui ciò non sia possibile sono pervase da dubbi continui che possono diventare delle vere e proprie ossessioni.
- Il bisogno di conferma e paura della disconferma personale: questo tema di vita è frutto disabitudine di fidarsi di sé stessi fin da piccoli, per affidarsi completamente agli altri che diventano l’unico specchio su cui riflettersi, per sapere esattamente come ci si deve sentire in tutte le situazioni o circostanze. Chi si auto-organizza in base a questo tema generalmente non si espone mai al giudizio degli altri rimanendo in ombra in ogni occasione anche la più banale.
- La lotta: è un tema di vita che appartiene a persone che abbiano vissuto esperienze di deprivazione estreme. Chi è dominato da questo tema sente il bisogno profondo di riscattare la propria origine di deprivato e di non essere mai aiutato.