Natale 2011 è alle porte. Ce lo dice anche Tippi nel suo precedente articolo. Noi vi chiediamo: Avete già pronto tutto? Avete pensato a cosa cucinare, a come addobbare la casa, a come preparare la tavola per ricevere tutti i parenti? L’organizzazione delle festività natalizie può comportare stress e preoccupazioni. È recente la ricerca dell’American Psychological Foundation che comprova quanto le donne siano stanche, depresse e nervose dopo Natale. È, infatti, la popolazione femminile quella maggiormente coinvolta nell’organizzazione della festa che non diventa un periodo di vacanza, ma un vero e proprio lavoro. Per evitare queste spiacevoli situazioni vogliamo consigliarvi degli strumenti utili.
Innanzitutto, le festività natalizie devono essere intese come un momento di piacere e di serenità. È un momento importante per tutte le famiglie che colgono l’occasione per riunirsi e per coltivare i propri affetti con serenità e allegria. Quindi, il primo consiglio è quello di cercare di rilassarsi. La preoccupazione delle donne, infatti, non sta tanto nel riuscire ad organizzare tutto, ma nel farlo nel modo migliore possibile. Contano tantissimo le aspettative e l’influenza che gli altri hanno sulle organizzatrici. È proprio per questo che cercano di essere perfette per poter dimostrare di essere sempre all’altezza della situazione. Ma è proprio così necessario evitare le brutte figure? Insomma, se proprio ci tenete così tanto cercate di ridurre lo stress mettendo a punto una tabella di marcia.
Considerate quali sono i giorni in cui vorrete festeggiare a casa vostra, quali sono i rituali che non vi piacciono in modo da poterli cambiare e rendere più simpatico il tutto. Inoltre, se avete bisogno di una mano chiedete e dividetevi il lavoro collaborando con gli altri invitati. La spesa non va fatta all’ultimo minuto, è consigliabile scegliere i cibi da preparare e avere già tutti gli ingredienti necessari. Ancora, lo stress accumulato può essere evitato attraverso l’attività fisica oppure una semplice passeggiata quotidiana che vi permetta di rilassarvi e di dedicarvi anche solo poco tempo per voi, donne. Anche per i regali, si consiglia di fare una lista per non dimenticare nessuno e, perché no, tenere conto anche delle spese fatte.