Uno dei segreti della felicità di coppia? Un rapporto sessuale alla settimana. Ma ovviamente non deve essere considerato un dovere, altrimenti subentrerebbe lo stress e tutti i benefici psicofisici dell’atto diverrebbero vani.
A quanto pare, come si è sempre sostenuto, è la qualità del rapporto sessuale a far funzionare bene e soddisfare la coppia, non la quantità. A rivelarcelo ci pensa una ricerca canadese condotta recentemente, che sottolinea come al contrario lo spingere troppo sull’acceleratore del sesso porterebbe semplicemente ad ansia di prestazione e scompensi nella coppia. E se la coppia è giovane ed ha voglia di intimità con una maggiore frequenza? Ovviamente gli esperti sottolineano che non è un problema e che alla fine ciò che conta è l’animo con il quale si affronta l’atto sessuale.
Pubblicato sulla rivista di settore Social Psychological and Personality Science lo studio sottolinea come il sentirsi spinti a fare l’amore più di una volta a settimana non porta felicità ed appagamento e che quindi questa occasione “speciale” possa essere considerata un po la soglia “dell’armonia di coppia”. Commenta la dott.ssa Amy Muise, coordinatrice della ricerca:
Penso che le coppie possano smettere di sentirsi pressate a fare sesso il più frequentemente possibile. Una volta a settimana può essere un obiettivo più realistico del pensare di dover fare sesso ogni giorno e sentirsi così sopraffatti, con la conseguenza di evitare il sesso del tutto.
Anche in questo campo la parola d’ordine deve essere comfort e non stress. Altrimenti si rischia di risentirne sia come insieme che individualmente.
Photo Credit | Thinkstock