Passiamo troppe ore chiusi in ufficio e, soprattutto se facciamo un lavoro sedentario, il nostro fisico ne risente: è più difficile mantenersi in forma e ancora più difficile scaricare le energie negative. Ma si diffonde sempre di più la soluzione che ci permette di combinare l’ufficio con la ginnastica: il fidgeting!
Questa nuova disciplina nasce negli Stati Uniti, ma si sta diffondendo sempre più rapidamente nel mondo, grazie ai suoi indiscutibili vantaggi. Il termine deriva dall’inglese e significa “scuotersi, agitarsi, muoversi rapidamente”.
Basta sfruttare pochi semplici movimenti, da eseguire con discrezione alla propria psotazione di lavoro per eliminare i chili di troppo. Questi esercizi si possono eseguire in quasi tutte le situazioni, seduti oppure in piedi: i risultati, in termini di calorie bruciate, sono garantiti!
Sembrerebbe che affidandosi alla pratica regolare di tale attività di “microfitness”, poichè c’è uno sforzo fisico minimo, o comunque non intensivo, una giornata convenzionale di vita da ufficio apè capace di dare gli stessi risultati di 20 minuti di cyclette, 15 minuti di running e ben 40 minuti di camminata a passo regolare.
Non si tratta di un’attività fisica in senso stretto, bensì di un micro fitness capace di aiutare la nostra linea se coadiuvato da una dieta equilibrata e da altre attività sportive a contorno.
Alcuni tipici movimenti possono essere, per esempio, tamburellare le dita sulla scrivania, giocare con la matita, agitare le gambe sotto il tavolo, accavallarle e cambiare spesso la loro posizione.
I ricercatori statunitensi sostengono che attraverso tali semplici gesti, spesso istintivi e non controllati, si possono arrivare a bruciare fino a 350 calorie al giorno.
Riflettiamo attentamente sui nostri movimenti in ufficio: come possiamo sfruttarli al meglio? Pensiamo ad esempio di utilizzare la nostra sedia e la scrivania per dei semplici allungamenti o ricordiamoci di ruotare il collo per effettuare dei piccoli esercizi di rilassamento muscolare.
Foto da Flickr
Commenti (1)