Gli studiosi dell’University College di Londra hanno condotto una specifica ricerca sull’influenza che i genitori hanno sui propri figli in materia di peso forma. Pubblicati i risultati su Archives of Pediatrics & Adolescent Medicine, si è visto come i genitori condizionino i propri ragazzi a seconda del loro peso. Sia che si tratti di sovrappeso o di magrezza, i ragazzi riconoscerebbero in mamma e papà dei modelli da seguire e quindi si adeguerebbero di conseguenza.
Inutile dire che il peso forma non deve essere un’ossessione, ma deve essere raggiunto attraverso una dieta equilibrata e un sano stile di vita. Ma i meccanismi di influenza sembrano essere davvero pericolosi. La ricerca ha testato come i bambini con genitori che hanno un peso forma ottimale hanno tre volte in più la probabilità di essere magri durante la loro vita rispetto a quei bambini che hanno genitori in sovrappeso. L’autrice dello studio e componente del Dipartimento di Epidemiology & Public Health dell’Università londinese, Katriina Whitaker, ha affermato:
Già sappiamo da altri studi che il peso dei bambini è correlato a quello dei propri genitori, ma le ricerche precedenti si erano sempre focalizzate sull’obesità, piuttosto che sull’altra faccia della medaglia.
Ma il problema non discenderebbe soltanto dalla voglia di emulare un genitore, ma da veri e propri fattori genetici. Infatti, i ricercatori londinesi si sono soffermati sullo studio della trasmissione dei geni, per così dire, legati alla magrezza. Sono stati esaminati genitori e bambini appartenenti a ben settemila famiglie in un arco temporale che va dal 2001 al 2006. In questo lasso di tempo sono stati considerati peso, altezza e indici di massa corporea di tutti i partecipanti allo studio.
Si precisa che l’indice di massa corporea si calcola dividendo il proprio peso in chilogrammi per il quadrato della propria altezza espressa in centimetri. Insomma, i risultati sono stati chiari. Quando entrambi i genitori risultavano essere magri, in particolare avevano una massa corporea compresa tra 18,7 e 22, la possibilità che i bambini fossero anch’essi magri era del 16,2%, mentre i figlia dei genitori sovrappeso avevano una percentuale pari solo al 5,3% di possibilità. Quando invece i genitori sono entrambi obesi la percentuale scende ancora di più fino ad arrivare al 2,5%.
E voi? Che ne pensate?