Gomma da masticare contro lo stress? Per quanto ci possa suonare strano, in realtà possiamo considerare questo alimento uno degli strumenti che possiamo applicare per sentirci meglio.
Gomma da masticare per allentare la tensione
In molti non ne sono a conoscenza, ma esiste addirittura una Giornata mondiale della gomma da masticare. E questo dipende non solo dal l’iconicità di un prodotto ormai esistente da decenni. Ma anche perché può essere utile per scaricare la tensione in alcuni momenti di difficoltà.
In Italia la gomma da masticare è qualcosa che viene consumato con fervore fin dagli anni ’50. E secondo una ricerca condotta da Astraricerche e Perfetti Van Melle In Italia a consumarlo sarebbe l’89,4% della popolazione.
Il gusto preferito? La menta, considerabile in pratica un intoccabile per quanto riguarda il sapore. C’è chi consuma la gomma da masticare tutti i giorni e chi in modo meno costante. Ma in ogni caso è possibile considerarla un punto fermo delle abitudini italiane.
Dal punto di vista psicologico non è solo utile perché con la masticazione tendiamo ad allentare la tensione della quale soffriamo ma anche perché diventa un ottimo strumento di coesione sociale. Tutti noi abbiamo prima o poi una volta nella vita offerto della gomma da masticare anche solo per attaccare bottone. Un po’ come la sigaretta ma con meno problematiche.
Antistress semplice e alla mano
Secondo le persone intervistate per la ricerca la gomma da masticare, come già anticipato, è un ottimo strumento per alleviare lo stress e al contempo darsi energia. Insomma, se analizziamo il rapporto costi-benefici di questo prodotto di certo la bilancia pende a favore di questi ultimi.
Anche mettendo da parte la questione generale, la gomma da masticare è spesso associata a sensazioni positive. Sia che si tratti di gestire un ritardo in materia di trasporti sia che si abbia che fare con l’attesa nel risultato dì qualcosa.
E che dire nella parte relazionale? In molti collegano la gomma da masticare anche al primo bacio. Ci troviamo davanti quindi a un prodotto che non solo ci fa bene se ovviamente utilizzato nel modo giusto ma che è iconico. Soprattutto se pensiamo al film come “Grease”, “La fabbrica di cioccolato” o ancora “Viaggi di nozze”.
Negli anni si è modificata nella composizione per venire incontro alle necessità di minori zuccheri e maggiori benefici. Ne è un esempio lo xilitolo che consente di prevenire il rischio di carie e al contempo “pulire i denti” mentre mastichiamo. Di certo, a considerarlo come un antistress, non sbagliamo assolutamente.