Mi raccomando, fate attenzione anzi, cominciate a segnare: il suo nome è Google Instant ed è semplicemente la nuova funzione integrata da Google all’interno del suo motore di ricerca.
Come utilizzarla? Non vi è cosa più facile. Infatti nell’attimo esatto in cui digitiamo il termine esatto da cercare, Google ‘tira – saggiamente – ad indovinare’, offrendoci dei risultati istantanei e… tutto questo mentre ancora stiamo scrivendo la parola che ci interessa.
Se Google “c’ha preso” e ha previsto il giusto, ci viene incontro ottimizzando la nostra ricerca, in questo modo è possibile infatti risparmiare in termini di tempo tra i due e i cinque secondi.
Sicuramente non sono tanti ma crediamo che messi insieme e sommati alla fine di una giornata, o di una settimana, arrivino a farci risparmiare parecchio tempo e a far diventare e consolidare Google – giustamente – nel nostro immaginario, come uno strumento assolutamente efficace (il più efficace) e molto comodo.
Inizialmente Instant sarà disponibile in modo limitato e quindi disponibile in pochi Paesi come: Germania, Francia, Spagna, in Italia ed in Inghilterra, inoltre potrà utilizzarlo solo chi è registrato ai servizi di Google come Gmail, negli Stati Uniti invece (sempre fortunati!) potranno utilizzarlo tutti.
Ma non è finita qui, ricordate infatti e prestate molta attenzione anche al fatto che avrà una compatibilità limitata alle ultime versioni di Chrome, Explorer, Safari e Firefox. Dunque chi possiede connessioni lente purtroppo non potrà farsene poi molto, non solo: si autodisinstallerà automaticamente, proprio per il motivo inverso e dunque allo scopo di non rallentare le ricerche e il caricamento delle pagine.
E poi per chi non vorrà, nè sentirà il bisogno di usufruire del supporto di Google, può sempre disabilitare la funzione. Altra novità: Istant sarà molto presto disponibile ed offerto come funzionalità aggiuntiva ai cellulari, dove – e soprattutto in questo caso -, velocità è soprattutto sinonimo di risparmio.