I gioielli parlano di personalità

di Redazione 0

 

Dimmi che prezioso usi e ti dirò che personalità hai…Questa è l’interpretazione di nuove ricerche psichiatriche. Vediamo così che differenza c’è tra le varie combinazioni “preziose” che si possono avere. Non c’è differenza tra preziosi di oreficeria o di bijoutteria, perchè parliamo di rapportro tra gusti e personalità e non di materiale vero. L’interpretazione dei gusti è stata fatta dal Dottor Augusto Iossa Fasano, consulente psichiatra della Asl Città di Milano.
Avere addosso l’oro giallo è simbolo di una persona che ha una alta autostima di se. Sembra una persona molto trasgressiva, ma invece davanti al mondo mantiene un certo aspetto tradizionalista che da l’idea di incorruttibilità. Chi ama l’oro bianco, invece, è simbolo di ambiguità e contraddizione perchè va oltre tutte le mode. Anche qui è una spiccata tradizione classica a dar l’idea, ma il suo sembrare l’acciaio dei robot rende comunque l’individuo moderno. Le perle trasmettono un senso di pace sia in chi le indossa che in chi le guarda. Molto spesso infatti sono legate a due simbolismi: la terza età e la verginità. Questo deriva soprattutto dalla storia, che nel Medioevo vietava le perle a prostitute e zingari.


Per il corallo ed il rubino, si parla di esotico. I colori che emanano, parlano di conoscenza e di sapere trasmesso nei secoli. Il rosso amore e sensualità, Il rubino invece per chi  ama la vita. Secondo la storia, il corallo tiene anche lontane le malattie.
Il brillante indica la voglia di eternità e con il taglio diamante, viene identificato sia come simbolo fallico che come unione di donna da una personalità decisa. Infine analizziamo lo smeraldo, che per la pietra verde buddhista è vista come input di saggezza. Questo perchè chi porta questo gioiello rende inoffensivi, ha la capacità di tenere i pericoli sotto controllo. Per le altre pietre, si rimanda ovviamente ai testi dedicati ai simbolismi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>