Si può diventare vegetariani per moltissime ragioni: per il rispetto degli animali, per la salute, per ambientalismo, per motivi religiosi, ecc. Al di là delle convinzioni che portano a questa scelta, diventare vegetariani (escludendo quindi carne e pesce dalla propria dieta) o vegani (eliminando tutti i cibi di derivazione animale, quindi anche latte e uova) può portare a numerosi benefici in termini di benessere fisico.
Per una dieta vegetariana equilibrata non è necessario eseguire stravolgere le proprie abitudini o controllare ossessivamente la nutrizione. Come per qualunque altro tipo di regime alimentare servono solamente alcune attenzioni ed un po’ di tempo. Quante persone infatti tra coloro che non seguono alcun particolare regime dietetico possono vantarsi di seguire un’alimentazione equilibrata? Ben poche, purtroppo.
Molti esperti raccomandano uno stile di vita vegetariano per ridurre il rischio di tumori. Umberto Veronesi, medico ed ex ministro della salute, è vegetariano ed è fortemente convinto che una dieta senza a carne possa svolgere un ruolo di rilievo nella prevenzione di molte forme di cancro. Sono molti gli studi scientifici che confermano questo fatto: ad esempio, secondo una ricerca inglese, realizzata dall’Università di Oxford e pubblicata sul British Journal of Cancer, chi non mangia carne ha una probabilità inferiore del 12% di contrarre il cancro rispetto a chi invece ne fa uso a tavola.
Positivi anche gli effetti per quanto riguarda le malattie cardiovascolari. Queste patologie sono molto influenzata dal nostro stile di vita e la riduzione dei grassi animali ha conseguenze estremamente interessanti. Nei paesi del mondo dove l’alimentazione è a base vegetale e i livelli medi di colesterolo plasmatico della popolazione si collocano sotto i 150 mg/dL, l’incidenza di malattie cardiovascolari è bassissima. Molti studiosi, con differenti approcci che hanno tutti come denominatore comune l’adozione di una dieta vegetariana, costituita da cibi integrali e a basso contenuto di grassi, hanno dimostrato come sia possibile correggere in modo rapido ed efficace i fattori di rischio vascolari (elevati livelli di colesterolo, trigliceridi, glucosio e insulina nel sangue, ipertensione, sovrappeso-obesità), ottenendo ottimi risultati in termini di salute.
La carne rossa e i suoi grassi saturi favoriscono l’obesità: eliminando questo tipo di alimento, ci si priva di un rilevante fattore di rischio per il nostro peso.
Le verdure sono inoltre un valido alleato contro il diabete: secondo uno studio, infatti, tra i vegetariani ci sono meno casi di diabete ed obesità.
Foto: da Flickr