“Il buon giorno si vede dal mattino“, recita un antico – e più che saggio – detto popolare. Da un punto di vista nutrizionale, una cosa è certa: il buon giorno si vede soltanto dopo il primo pasto della giornata, perché è questo che regala buonumore ed energia, soprattutto se si riescono a sfruttare (quindi impariamo a farli propri!) i benefici dei cinque colori dei vegetali: rosso, giallo-arancio, viola-blu, verde e bianco.
I diversi colori sono, infatti, in grado di darci grande forza, di tonificare il corpo, risvegliare il metabolismo e proteggere i tessuti dall’azione del tempo. Il risultato è un menu vario, gustoso e dalle tinte brillanti, ma anche capace di regalare un corpo asciutto, sano e un incarnato luminoso, insomma: un’iniezione di vitalità e tanto buonumore.
In realtà spesso, spesso trascuriamo questo importante momento della giornata, infatti complice la fretta mattutina, la prima colazione si fa distratta, talora la si salta pure e invece bisogna rendersi conto che questa è fondamentale e addirittura rappresente il punto di forza di molti programmi di “remise en forme” offerti da centri benessere a cinque stelle. E’ il pasto più importante della giornata, poichè nutre l’organismo e rivitalizza corpo e mente.
Inoltre, soltanto degustando con calma un ricco pasto appena svegli, diamo a noi stessi un segnale importante: ci prendiamo cura di noi stessi, diamo a noi stessi la conferma di volerci bene e che meritiamo un momento intimo, di pieno relax. Un vero rito di benessere capace di evocare i momenti spensierati di una piacevole vacanza.
Da un punto di vista nutrizionale, poi, il primo pasto fornisce l’energia necessaria per affrontare meglio la giornata. La prima colazione è anche più facile da smaltire, così, soprattutto se si segue una dieta light, il mattino è il momento migliore per concedersi qualche piccolo peccato di gola, dolce o salato.
Commenti (1)