Una ricerca scientifica effettuata dalla Staffordshire University sul fumo è stata pubblicata sulla rivista di divulgazione scientifica British Journal of Health Psychology. Questo studio parla degli effetti estetici sulle donne che fumano ed il valore come deterrente degli effetti antiestetici che ha sulla pelle.
Il fatto che si danneggi la pelle e si rovini, convincerebbe infatti le donne a smettere di fumare. Il sistema di ricerca effettuato ha fatto si che si sia fatta una visualizzazione virtuale a mezzo PC del volto delle fumatrici a distanza di anni. L’effetto sullo smettere di fumare è immediato, anche perchè lo choc nel vedersi malridotte, spinge più dei due terzi delle partecipanti a smettere di fumare.
La ricerca ha coinvolto ben 47 donne di età compresa tra i 18 ed i 34 anni di età. L’autrice dello studio, Sarah Grogan è una docente di psicologia della salute ed ha dichiarato che: “Grazie all’innovativo software di progressione dell’età siamo stati in grado di scattare una foto ai volti delle donne e mostrare loro come sarebbe cambiata la pelle del viso con l’avanzare degli anni, se avessero fumato o se avessero smesso. Abbiamo scoperto che le donne erano molto preoccupate per l’impatto dell’invecchiamento sulla pelle, tanto che molte hanno manifestato una vera e propria reazione fisica di shock, inclusi sintomi di nausea, nel vedere come si sarebbero ridotte a causa delle sigarette“.
Commenti (1)