Se c’è qualcosa che è difficile fare, in tempi come questi, è proprio l’imparare a non farsi influenzare. Dalla società, dalla famiglia, dagli amici. Non è sempre sbagliato, intendiamoci, essere d’accordo con gli altri. Ma non bisogna mai perdere la capacità di saper giudicare da soli cosa sia giusto e cosa sia sbagliato.
Imparare a non farsi influenzare è un bene per se stessi e per gli altri letteralmente. Ed i campi di influenza in questo caso sono davvero molti e tra i più disparati: politica, sesso, musica. Probabilmente per molti di voi che leggeranno questo articolo la nostra considerazione sarà esagerata. Ma non vi è mai capitato di trovarvi ad un punto della vostra vita nel quale vi siete resi conto che per dar retta a tradizioni, insegnamenti, semplici influenze avete perso davvero tanto nel campo delle esperienze o semplicemente nel vostro essere voi stessi?
E’ su questo che vogliamo puntare: farvi prendere consapevolezza che potreste arrivare a quel punto e rimpiangere di non aver seguito la vostra testa ed il vostro cuore in molte cose. Religione, tradizioni popolari: possono essere parte importante della vita di una persona. Ed è giusto che sia così. Ma non devono allo stesso tempo rappresentare il fulcro di un modo di ragionare. E la stessa cosa vale per la politica: quanta violenza viene perpetrata ingiustamente? Sappiate sempre decidere per voi stessi, analizzando i pro ed i contro, il bene ed il male. Fate in modo tale di essere sempre fieri di voi stessi. E’ davvero importante.