Esiste una relazione tra infertilità, depressione, disturbi d’ansia o altre condizioni psicopatologiche nella popolazione femminile? Fino ad oggi gli studi effettuati sull’argomento erano basati su singoli casi clinici, la ricerca che viene qui presentata, al contrario, è stato condotta in Danimarca ed ha riguardato una popolazione di quasi centomila donne con diagnosi di infertilità tra il 1973 e il 2008, i cui dati sono stati incrociati con quelli presenti sul Danish Psychiatric Central Registry che fornisce informazioni sui su ricoveri per disturbi psichiatrici.
Attraverso questo studio di follow up, è stato possibile ottenere informazioni che partivano dall’esame iniziale sulla fertilità fino alla data della manifestazione psichiatrica, nel caso il paziente non fosse emigrato o decesso prima. L’incrocio dei dati è stato possibile in quanto in Danimarca ogni cittadino ha un numero di identificazione personale rintracciabile nei registri di diagnostica del paese. La maggior parte delle quasi 5.000 donne ospedalizzate per un disturbo psichiatrico venivano dimesse con una diagnosi di “disturbo d’ansia, di adattamento ed ossessivo compulsivo” seguita da “disturbi affettivi tra cui depressione“. I disturbi mentali nel Danish Psychiatric Central Registry sono divisi in sei sottogruppi che comprendono: “abuso di alcool e intossicante”, “schizofrenia e psicosi”, “disturbi affettivi tra cui la depressione” , “disturbo d’ansia, di adattamento ed ossessivo compulsivo”, “disturbi alimentari” e “altri disturbi mentali”. Dai risultati è emerso come le donne rimaste senza figli dopo l’esame sulla fertilità avevano un rischio significativamente più alto di essere ricoverate a causa di un disturbo mentale rispetto alle donne che invece avevano avuto un figlio. Le donne senza figli, inoltre, avevano un rischio significativamente maggiore per l’alcool / abuso di sostanze stupefacenti, depressione, schizofrenia e altri disturbi mentali.
Commentando i risultati dello studio, il dottor Baldur-Felskov suggerisce che per le donne il non riuscire ad avere figli in seguito ad una diagnosi di infertilità è un fattore di rischio da tenere in considerazione perchè potenzialmente legato all’insorgere di disturbi psichiatrici. Questo legame indica come specialisti e personale sanitario sono chiamati a tenere in considerazione gli aspetti emotivi ed affettivi delle donne con diagnosi di infertilità.
Foto Credits / Pink Sherbet Photography su Flickr