Secondo una recente ricerca americana, lo stare in coppia favorisce la longevità. L’evidenza è stata resa pubblica dal fatto che chi è single rischia di vivere in media cieca 4 anni in meno rispetto a chi è circondato dai figli e da un/a compagno/a. Tutto questo perchè l’essere considerato, allontana la depressione e migliora la qualità della vita.
Il team di ricerca che ha condotto lo studio, dichiara che la vita di coppia permette lo svolgimento di comportamenti conservativi che ci fanno migliorare il nostro status di salute e benessere mentali. Per divenire centenari però occorre anche la personalità che crea nuovi punti di riferimento durante il percorso di vita. Gli effetti che gli altri hanno su di noi sono principalmente sulla capacità di combattere stress, invecchiamento e malattie cardiovascolari.
Ovviamente anche se i geni sono preclusori dell’età media dell’individuo, anche lo stile di vita è importante e quindi l’assistenza e la complicità della coppia ci aiutano ad evitare i grandi inconvenienti della vita. Ovviamente come vi abbiamo già detto nel passato, nel matrimonio è importante anche saper litigare bene.
Commenti (1)