Questo metodo è in grado di combattere mal di schiena e cervicale, di far ritrovare la postura corretta, senza sforzi e in modo naturale. Come è possibile? Libera dai blocchi muscolari e mentali, regalando anche consapevolezza e serenità.
Tale tecnica è amata anche dal mondo dello spettacolo: da attori, modelle e ballerini ma non solo, è utilizzata anche come riabilitazione dopo un incidente ed è impiegata addirittura per i malati di Parkinson. E’ la tecnica Alexander, un metodo che dà la possibilità ed insegna a muovere il proprio corpo in maniera corretta, armonica ed elegante. E’ inoltre efficace ai problemi della schiena. Negli Usa e in Gran Bretagna è una realtà già molto nota e conosciuta da decenni, in Italia invece si sta diffondendo di recente, conquistando l’interesse di moltissime persone, piacevolmente stupite da grandi benefici che se ne ricavano.
Il metodo Alexander si basa su due principi fondamentali. Il primo tiene conto della ripetitività di tutti i nostri movimenti. Infatti quando ci si alza dal letto, ci si china per raccogliere un oggetto caduto o si corre per prendere l’autobus, si compiono dei movimenti in modo meccanico, senza essere consapevoli di quello che si sta facendo.
La tecnica Alexander invece insegna e dà la possibilità di diventare consapevoli durante qualsiasi azione, per usare il nostro corpo al meglio e, quindi, per muoversi in modo più fluido e naturale, senza sprecare energie inutili che possono causare indolenzimenti, dolori e, con il passare degli anni, una progressiva perdita di mobilità e vitalità.
La tecnica consente anche di migliorare e acuire le percezioni sensoriali. L’altro punto fondamentale è la relazione tra collo, testa e colonna vertebrale, anzi si potrebbe dire che questi siano i veri e propri protagonisti del metodo, che Alexander chiama il “controllo primario” del corpo. E’ infatti qui che le tensioni più profonde si fanno intense, persistenti, pertanto quando il collo viene lasciato libero dalle tensioni muscolari, tutto il corpo ne ha giovamento, rilassandosi in modo spontaneo, migliorando la coordinazione, cessano i dolori alla schiena e si sperimenta un senso generale di benessere.
La tecnica Alexander è “democratica”, non impone di apprendere una particolare postura, piuttosto insegna a migliorare la relazione tra testa, collo e spina dorsale, riducendo i fastidi e migliorando quindi automaticamente la postura del corpo.