Le bambine anticipano la pubertà

di Redazione 0

 

Sempre più bambine, soprattutto in Italia hanno una pubertà che si anticipa, sia nei cambiamenti fisici che psicologici. Si parla all’incirca di due anni prima. A parlarne, la dottoressa Aurora Natalia Rossodivita, del dipartimento di Pediatria Ambulatorio e Day Hospital di Endocrinologia Pediatrica del Policlinico Gemelli di Roma.

Le dichiarazioni parlano di un fenomeno che nasce all’incirca alla fine degli anni ’80, facendo si che il numero dei casi cresca di anno in anno, con un aumento più lento ma comune anche ai maschietti (minore di 5 volte secondo la ricerca).

La pediatra spiega il tutto mostrando un esempio sulle bambine extracomunitarie che arrivano in Italia per adozione, con uno sviluppo del corpo più veloce. A provocare questo anticipo di pubertà sarebbero più cose, come i fattori genetici, razziali, etnici, ambientali ed alimentari.

La pubertà precoce si chiama telarca in linguaggio medico ed a spiegarlo, sarebbero anche una serie di sostanze presenti nei DDT che vagano per l’ambiente. La dottoressa chiude le sue dichiarazioni dicendo che questo fenomeno: “Può causare turbamenti psicologici, perché cambia il corpo ma anche l’umore e, in alcuni casi, può essere vissuto come un fenomeno di diversità rispetto alle coetanee“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>