La leadership è un processo mediante il quale il capo, cioè il leader, guida altre persone per raggiungere un determinato obiettivo; per questo oggi le grandi aziende operano costantemente in questo campo e nel benessere a lungo termine. Ma quali sono i fattori che facilitano lo sviluppo della leadership e come possiamo sfruttarli al meglio?
La leadership occupa una posizione centrale nel lavoro e nelle relazioni ad esso associato e permette di incentivare le vendite, migliorare la propria azienda ed instaurare lo spirito di squadra ; tutti elementi fondamentali per lo sviluppo economico che diventano ancora più rilevanti in tempi di crisi come quello attuale. L’obiettivo è quello di instaurare la giusta atmosfera che permetta a tutti di lavorare in un ambiente sereno e stimolante per raggiungere un obiettivo comune.
Quali sono i fattori che favoriscono la leadership? Una delle caratteristiche principali è la fiducia, poichè se non crediamo nel nostro lavoro o nei nostri colleghi difficilmente raggiungeremo i risultati desiderati, associata a cooperazione e spirito di squadra in cui ogni individuo da il meglio di se. Per farlo, però, deve essere fortemente stimolato ed è qui che entra in gioco il leader, che attraverso l’influenza sociale cattura le attenzioni e le aspettative del gruppo e lo incita lavorando sulla motivazione personale; per questo è importante che il gruppo consideri il successo dell’azienda sulla stessa linea del successo personale.
Il leader sa riconoscere le risorse individuali di ognuno dei suoi dipendenti e rappresenta per loro un punto di riferimento, deve quindi essere una persona che da un lato segue fermamente le regole e dall’altro è abile nel giostrare le capacità personali. Infine, oltre alla flessibilità e la capacità di comunicare in modo energico e persuasivo, un altro ruolo di fondamentale importanza è svolto dall’empatia, attraverso la quale il leadr, mettendosi nei panni degli altri riesce più facilmente a rilevare e risolvere la presenza di eventuali fratture all’interno del gruppo e ad impostare in modo più sistematico le strategie per lo sviluppo dell’azienda.
Commenti (1)