Siete capaci di concedere la libertà di espressione agli altri? Sembra una domanda stupida da porre. Ma se vi fermate un attimo a riflettere sui vostri comportamenti potreste scoprire, vostro malgrado, che in realtà non siete capaci affatto di fare ciò.
Perché diciamo questo? Pensiamo alle dinamiche della rete ed a ciò che spesso si incontra in particolari forum e social network. In questi contesti non solo i singoli, ma interi gruppi di individui vengono contestati semplicemente perchè esprimono un’opinione. E non parliamo di temi specifici come la politica tutti quegli altri topics che di solito portano a discussioni infinite. Parliamo di pensieri su persone, di gossip, davvero cose che non meritano nemmeno eccessiva attenzione. Pensieri innocenti che vengono attaccati senza se e senza ma, arrivando addirittura a minacciare di morte, da persone che si ritengono nel giusto e non riescono a fare altro che giudicare senza senso.
E questo ovviamente non solo è bullismo, ma come abbiamo evidenziato sopra, è sinonimo di non essere in grado di concedere ad un altro essere umano la sua libertà di espressione. Il fatto che non condivida il nostro punto di vista non ci autorizza a trattarlo male, minacciarlo, insultarlo. Fatevi un esame di coscienza e pensate a come trattate le persone attorno a voi e se non siete in grado di accettare e rispettare gli altri, ponetevi nella condizione di imparare a farlo. Non solo perchè ogni persona è speciale e dovete riconoscerne il valore e lasciarla libera, ma perché un atteggiamento del genere potrebbe ritorcesi contro di voi in futuro.
Photo Credit | Thinkstock