Quanto influisce il maltempo sul nostro umore? Potenzialmente tantissimo. Soprattutto se a delle normali fisiologiche reazioni fisiche aggiungiamo la presenza di particolari fobie.
Il maltempo e il suo effetto su di noi
Di solito l’essere umano preferisce poter godere di sole, luce e calore. Quando il maltempo si abbatte su di noi, non di rado siamo prima di tutto infastiditi. La colpa è della mancanza di luce, della necessità di dover prendere delle precauzioni per non bagnarsi, anche del vento che può disturbare.
A meno che non abbiamo la possibilità di stare davanti a un bel camino su una poltrona comoda o nel comfort del nostro letto, il maltempo ci darà fastidio. Possiamo tentare di combattere questo stato di cose? Ovviamente. L’importante e capire cosa veramente ci dà fastidio e non ci consente di mantenere il nostro solito livello di buonumore.
Quando il maltempo ci infastidisce sosteniamo di essere meteoropatici. Non è propriamente sbagliato. Soprattutto se appena la pioggia inizia a scendere ci rendiamo conto di diventare dei piccoli animaletti dispettosi capaci solo di rispondere male.
Non si tratta nemmeno di qualcosa legato alla percezione caldo-freddo. È una reazione fisiologica comprensibile, che però non deve invalidare i nostri rapporti sociali. Sarebbe stupido se lasciassimo che un po di maltempo ci condizioni fino a questo punto.
Diversa è la storia se non si tratta solo di maltempo ma se abbiamo delle fobie che accompagnano questo malumore. Potrebbe essere quella legata ai rumori forti o quella ai fulmini in caso di temporali. In questo caso è bene cercare di risolvere le problematiche alla base nelle suddette fobie. Certo, non è semplice. Ma se ci rendiamo conto della nostra situazione dobbiamo perlomeno cercare di far sì che questo non ci crei criticità insormontabili.
Aiutiamoci distraendoci per ritrovare il buonumore
Ecco quindi che possiamo cercare di sistemarci in modo tale che le nostre fobie non vadano ad addizionarsi in modo praticamente invalidante. Possiamo organizzarci per attutire il rumore, per calmare le nostre preoccupazioni. E se queste superano un certo limite, affidarci a dei terapeuti in grado di aiutarci nella gestione delle nostre problematiche.
Più in generale, per affrontare ciò che non va di questa situazione, possiamo aiutarci mettendo in atto qualche piccolo trucchetto. In questo caso la parola d’ordine deve essere distrazione. Dobbiamo distrarci da quegli elementi che rischiano di farci uscire di senno lavorando su noi stessi, ma allo stesso tempo sugli elementi più problematici che ci portano a vivere in maniera sbagliata il presentarsi di queste condizioni atmosferiche. Aiutiamoci con dei libri e soprattutto con della musica in modo tale da fornire alla nostra mente la giusta distrazione per non rimanere vittima di se stessa: Soprattutto se in queste particolari condizioni abbiamo la necessità di rimanere perfettamente funzionali e funzionanti al 100%. Facendoci aiutare, lo ripetiamo, per quel che riguarda specifiche fobie.