Il metodo Feldenkrais è una disciplina che prende il nome dal teorico e ideatore Moshe Feldenkrais (1904-1984). Consiste in un approccio alla conoscenza di sé attraverso il movimento, nello specifico ginnastica dolce. Attraverso esercizi facili da svolgersi e soprattutto piacevoli per il fisico, si arriva a creare una profonda integrazione tra il pensiero, il sentimento, il movimento e le sensazioni.
Il metodo Feldenkrais ha come mission condurre alla consapevolezza quelle parti del nostro corpo dimenticate, trascurate e spesso proprio per questo dolenti. E consapevolezza è certamente la parola chiave di questo approccio: consapevolezza intesa anche come pieno e cosciente uso dei sensi. L’obiettivo è di trovare l’armonia, dai muscoli allo scheletro alla respirazione all’uso della voce.
Adatto a grandi e piccoli, a chi è fuori allenamento e anche a chi soffre di disturbi neurologici e dolori, il metodo Feldenkrais è particolarmente indicato per chi vuole ritrovare o accrescere la propria efficienza fisica e mentale, acquistare una maggiore vitalità e creatività.
Ottimo come percorso per ridurre lo stress emotivo e fisico e ritrovare il benessere, ma anche per gli artisti, i cantanti e gli sportivi alla ricerca di un potenziamento dell’espressività artistica. Due le modalità previste dall’approccio:
- Consapevolezza attraverso il movimento (CAM) con lezioni di gruppo.
- Lezioni individuali di Integrazioni Funzionali (IF).
Nelle lezioni individuali, spiega sul sito dedicato Caterina Forte, che ha creato il primo centro Feldenkrais a Palermo, l’istruttore interagisce con l’allievo per scovare nuove possibilità motorie più efficaci per il suo sistema nervoso.
Domani 27 aprile nella palestra Avant Garden in via Ventura 11, porte aperte a tutti per il Feldenkrais open day, dalle ore 9 e 30 alle 12 e 30. Se siete interessati a conoscere la disciplina approfittatene. Per maggiori informazioni e contatti potere rivolgervi allo Studio Forte Feldenkrais chiamando il numero 091 321805, inviando una mail all’indirizzo [email protected] o ancora visitando il sito dedicato www.fortefeldenkrais.it.
Intanto vi lasciamo a questo bellissimo video esplicativo.
Commenti (1)