Quante volte ci capita di ricevere un invito da un amico ma non possiamo parteciparvi? Capita a tutti, chi più chi meno ma non sempre dipende dal fatto di avere impegni improrogabili; la cosa assurda è che spesso la causa è solo nella nostra testa perchè siamo abituati a pensare in un modo che sembra non tiene conto di una cosa fondamentale, la differenza tra dovere e volere.
Se ci fermiamo un attimo a riflettere su quanto spesso risulti difficile trovare una serenità palpabile, che non svanisca un attimo dopo, sembra paradossale credere che buona parte dell’insoddisfazione di ogni giorno dipende dal nostro modo di vedere la vita e dal desiderio che abbiamo di migliorarci.
Questo non significa che non cerchiamo di essere felici, solo che spesso abbiamo la risposta sotto i nostri occhi senza rendercene conto ed il modo di (non) considerare la differenza tra dovere e volere ne è un esempio eclatante. Spesso basiamo intere giornate su quello che dobbiamo a tutti i costi fare e non su quello che vogliamo, così magari rinunciamo all’invito dell’amico perchè “dobbiamo necessariamente fare altro” ; è vero che esistono degli obblighi e non mi riferisco alle cose strettamente necessarie ma a quelle che riteniamo erroneamente tali.
Nella vita di ogni giorno e soprattutto in periodi particolarmente stressanti dovremmo cercare di uscire dagli schemi mentali che non ci aiutano e cioè uscire dall’ottica del devo per entrare in quella del voglio. Il modo di vivere basato sul “devo” riguarda tutte quelle preoccupazioni e quei bisogni che reputiamo necessari ma che non lo sono affatto e che quindi ci complicano solo la vita. L’influenza di un comportamento basato su falsi bisogni e doveri emerge in ogni piccola scelta, consideriamo un esempio banale ma attuale: fare la valigia per le vacanze estive.
Cosa ci metti? Anchio mi sono accorta di essere vittima dei doveri, perchè puntualmente ogni anno la riempio di cose che sembrano necessarie ma che poi si rivelano spesso inutili. Cerchiamo quindi di non assecondare le false necessità ma di seguire quello che vogliamo davvero; oltre alla pesantezza della valigia estiva può aiutarci a ridurre molti pensieri e preoccupazioni inutili.
Foto: http://www.flickr.com/photos/little_snoopy/4700029086/
Miglioramento personale, la differenza tra dovere e volere
di 30 Giugno 2010 14:350