Ti stai chiedendo come migliorare il tuo umore o il tuo rendimento in una giornata triste ed uggiosa? Puoi farti un piacere molto semplice, dalla valenza duale: fai dell’attività fisica. Una passeggiata, una corsa, un ballo. Non solo il tuo corpo ne gioverà, ma lo faranno anche l’umore ed il lavoro.
Che l’esercizio fisico facesse del bene al nostro organismo era risaputo. E che fosse in grado di farci produrre più endorfine e farci tornare di buonumore altrettanto.Ma che potesse anche potenziare le nostre capacità sul lavoro, questo dobbiamo ammettere di averlo ignorato fino alla ricerca condotta dagli scienziati della Saint Leo University in collaborazione con la Saint Louis University, l’Università di Houston, e la Victoria e Illinois State University.
Muoversi in maniera adeguata è una mano santa per l’organismo: i muscoli lavorano e si sciolgono, il metabolismo si velocizza e generalmente oltre a ritrovare una forma magari perduta riusciamo a stare meglio con noi stessi ed ad usufruire di quel senso di benessere e rilassatezza che la vita, caotica e incredibilmente veloce, ci fa rifiutare in condizioni normali. Ora sappiamo che ci aiuta anche nel riuscire sul lavoro. Questo perchè in pratica rappresenta quella particolare attività (insieme ai benefici sopra elencati, N.d.R.), che consente al nostro cervello di “staccare” e vedere tutto in prospettiva. Spiegano i ricercatori:
Come è possibile che l’aggiunta di qualcosa di diverso alla nostra giornata di lavoro aiuti ad alleviare lo stress e ci responsabilizza per affrontare le questioni lavoro-famiglia? Pensiamo che l’esercizio fisico sia un modo per staccare psicologicamente dal lavoro. Tu non ci sei fisicamente e non stai pensando a nessuna delle due cose e, inoltre, può aiutare a star meglio con se stessi.
Come vedete l’attività fisica può aiutarci nel privato, sul lavoro ed è anche un ottimo strumento per “pompare” la nostra autostima. Pronti a mettervi le scarpe da ginnastica ed a gettare le basi del vostro miglioramento sul lavoro?
Photo Credit | Thinkstock
Commenti (1)