Il parto è un evento che stravolge la vita della donna. Da un lato, sentirsi madri è una sensazione ineguagliabile, che riempie e rende felici. Dall’altro, non sono pochi i casi in cui si evidenziano stati depressivi nelle madri subito dopo il parto. Le giovani donne subiscono un cambiamento corporeo, durante i nove mesi della gravidanza, non indifferente. E sembra che molte di queste, non sentendosi più a proprio agio con il proprio corpo, decidano di ricorrere alla Chirurgia Estetica. A parlarcene è Egidio Riggio, specialista in Chirurgia Plastica all’Istituto Nazionale Tumori di Milano.
Il dottore ha evidenziato come questa tendenza, nata negli Stati Uniti e denominata Mommy Makeover, stia prendendo piede anche qui in Italia. Mentre negli USA il fenomeno è ben radicato (circa il 64% delle donne ne fa uso), in Italia siamo ancora all’inizio. Subito dopo il parto, le donne si sentirebbero pronte a tutto pur di ritornare belle, anche sottoporsi a degli interventi chirurgici. La gravidanza prima e poi l’allattamento al seno rendono per le donne difficile avere una forma fisica ottimale.
I rimedi naturali come la dieta e l’attività fisica, in alcuni casi, non funzionano come si vorrebbe. E, quindi, ma soprattutto per avere dei risultati in breve tempo, le madri sono pronte a subire un intervento. Ma, definendo in modo corretto la tendenza, il dottore ha dichiarato:
Con Mommy Makeover si indica la combinazione di interventi tesi a migliorare l’aspetto del corpo della donna per rimediare così ad alcuni difetti lasciati dal parto e dall’allattamento. Anche in Italia le donne stanno diventando più determinate nel ricercare il recupero della forma fisica presente prima della gravidanza. La palestra non basta più e le richieste diventano sempre più frequenti.
Molto spesso l’intervento più richiesto è quello al seno. Dopo la gravidanza il petto delle donne perde tono e volume e per molte che si vogliono sentire ancora belle e desiderate è importante ritornare come si era prima. Altri interventi molto richiesti sono la liposuzione e la zona addominale.