Una ricerca che ha visto impegnati i centri di Australia e Belgio, ha rilevato che gli anziani che hanno paura di cadere e farsi male, hanno realmente una maggiore probabilità di cadere. A scoprire questo pericolo, è stato dimostrato che è cresciuto anche il numero dei soggetti che non sembra a rischio perchè prende consapevolezza di questo. Lo studio è stato effettuato su ben 500 persone anziane tra i 70 ed i 90 anni, che sono stati sottoposti per alcune settimane a check up sia fisici che psicologici per accertarne le condizioni.
Lo studio, ha fatto si che in un secondo step, fossero suddivisi i soggetti in quattro gruppi partendo dal presupposto che abbiano diversi fattori di rischio sulle cadute, sulle loro ansie e le loro paure di cadere e soprattutto i soggetti a rischio depressione, e sono stati seguiti per un anno.
Dopo la divisione, è risultato che ben il 43% dei soggetti aveva riportato una o più cadute e quello era il gruppo degli “ansiosi“, senza fattori di rischio fisici, mentre solo il 33% del gruppo degli “stoici” con alta probabilità di cadere ha avuto meno incidenti negativi dopo aver preso consapevolezza di questa condizione psicologica.
I ricercatori hanno relazionato sul British Medical Journal che: “Oltre ad aumentare il rischio una paura ingiustificata di cadere può dar vita a restrizioni non necessarie delle attività fisiche e sociali, il che porta a una maggiore depressione e a stress psicologico“.