Born this way di Lady Gaga è perfetta per l’autostima: se esiste una canzone a questo mondo dalle proprietà terapeutiche è proprio l’incredibile singolo di questa talentuosa cantante e per una serie di motivi che toccano con delicatezza anche la musicoterapia intesa in senso stretto.
Partiamo dalla musica: è, nonostante la sua modernità ed il suo ritmo piacevole da sentire ma non in senso dolce o romantico. Essa è perfetta per dare la carica ed essere utilizzata sia come semplice sfogo che come spinta a fare qualsiasi cosa, che si tratti di sport, di ballare o di camminare. Già partendo da questo punto di vista abbiamo tra le mani un brano ispirante e fruibile da tutti, anche da coloro che non comprendono l’inglese e quindi non capiscono le parole dette.
Il vero boost per l’autostima sono le parole, il testo scritto da Lady Gaga: ogni singola strofa è un invito a riconoscere quanto si valga a prescindere da quelle che sono le cose che possono farci sentire non adeguati, che si tratta di qualcosa di fisico, mentale, origini, religione o sessualità. Quello che la canzone esprime, in modo semplice ed esatto, è che siamo nati in un certo modo e non dobbiamo odiarci per questo. Certo, vi è sempre spazio per il miglioramento, ma la perfezione vera non esiste: siamo perfetti così come siamo nella nostra imperfezione ed è questo che ci rende speciali ed unici. “Sono bello a mio modo” e questa è una delle più grandi verità che possano esistere. Leggetene la traduzione mentre la ascoltate.