La maggior parte dei gesti e delle scelte di ogni giorno sono condizionati oltre che dal nostro pensiero dal giudizio altrui, nonostante l’idea non ci piaccia affatto. Comportarsi seguendo i gusti e le volontà degli altri può farci sentire apparentemente più sicuri perchè ci preserva da eventuali critiche ma in realtà quel che conta è piacere innanzitutto a noi stessi, ecco perchè.
1) Guardi le cose in modo diverso. Impari a vivere con più leggerezza perchè puoi liberarti più facilmente della costante paura di essere giudicato dagli altri, da come ti vesti a come parli a quanto piaci, etc.
2) Ti senti più forte. Piacere a te stesso significa trovare una forza preceentemente sconosciuta, per dimostrarvi che non parlo di poteri magici vi riporto questo esempio: pensate al vostro vestito preferito, quello che vi dona di più ed a quello che mette in risalto i vostri difetti. Magari è anche alla moda però di certo non vi valorizza; ora immaginate di uscire di casa indossando l’uno o l’altro vestito, sentite come cambiano i due stati d’animo? Piacere a noi stessi ed avere fiducia nelle nostre scelte significa uscire vestite come modelle sicure delle nostre scelte senza sentirsi obbligati ad apparire come gli altri ci vorrebbero, scomode ed a disagio.
3) Se ti piaci piaci anche agli altri. Questa è una delle verità alla base delle relazioni interpersonali e spiega perchè persone apparentemente meno in gamba rispetto a noi riscuotono un grande successo non solo sociale. Vedere una persona più soddisfatta di sè può farci sentire invidiosi e spingerci a demolirla, parlandone male o focalizzandosi sui suoi difetti, ma questo non fa che peggiorare la nostra immagine facendoci apparire meschini sia agli occhi degli altri che ai noi stessi.
4) Puoi controllare meglio i tuoi stati d’animo. Piacerti significa regalarti più stabilità affettiva, non solo nelle relazioni sociali ma anche nel controllare le tue emozioni. Ti aiuterà efficacemente a ridurre gli sbalzi dovuti alla paura di essere giudicati, mettendo da parte la paura di essere sbagliati agli occhi degli altri per ogni loro sguardo o gesto e focalizzandoci piuttosto sul nostro comportamento in modo da tirare fuori il meglio di noi.
Foto: Flickr