La Programmazione Neuro Linguistica o comunemente chiamata PNL, è una metodologia di sviluppo personale, studiata e approfondita dal matematico Richard Bandler e dal linguista John Grinder. I due hanno iniziato negli anni ’70, ad osservare la psicologia delle persone in ogni sua variante, analizzando casi in cliniche di esperti. Hanno fuso diverse materie, tecniche e teorie psicologiche, matematiche, cibernetiche, di comunicazione, scientifiche e linguistiche. Lo scopo di questi studenti, era quello di migliorare il benessere personale nei modi più semplici.
I concetti principali della PNL riguardano il legame che i pensieri, i gesti e le parole dell’individuo, hanno per interagire con il mondo. Modificando la propria visione, la persona può potenziare le proprie percezioni, migliorare le proprie azioni e le proprie prestazioni.
La PNL insegna delle tecniche di cambiamento che si sviluppano su modellamenti, ancòre, punti di riferimento e il concepimento delle stesse visioni. Cosa significa tutto questo? Secondo Bandler e Grinder, gli essere umani sono tutti uguali e tutti hanno il potere di ottenere ciò che vogliono. In pratica sono riusciti a creare delle azioni efficaci per variare davvero uno stato personale.
Queste tecniche ora sono usate in ogni campo, dal business, all’informazione, alla medicina e altri. A quanto pare, se si capisce bene lo svolgimento delle procedure di cambiamento, si riescono a modificare le vostre visioni mentali e quindi sarete in grado di migliorare la vostra vita.
Come ogni scoperta, vi sono sempre i pro e i contro dei risultati avuti, e anche in questo caso, vi sono state delle critiche. Si è scritto molto sulla PNL e noi ve la spiegheremo meglio nei prossimi articoli, ma l’unica cosa che conta è essere in grado di assimilare il concetto e svilupparlo su se stessi.
Un maestro vi insegna l’alfabeto, ma poi sta a voi scrivere e parlare. Detto questo, vi diamo appuntamento ai prossimi giorni.
Commenti (3)