Si parla sempre di animali domestici e di come possano aiutare le persone su moltissimi livelli. Ma in questo caso vogliamo concentrarci sui cani e sulla possibilità che loro stessi siano in grado di donarci la felicità.
Ovviamente non rappresentano una panacea a tutti mali del mondo ma con la loro stessa presenza sono in grado di portare quella variabile nella vita della persona in grado di riportarla a “pensare” correttamente in termini di quotidianità. E non solo per i bisogni che questo animale domestico possa avere, ma per l’affetto e in qualche modo la “comprensione” che sembra essere in grado di dare. Consideriamolo in qualche modo se siete scettici autosuggestione o una sorta di effetto placebo. Ma che sia grande o piccolo, un cane quando entra in un contesto famigliare o di compagnia porta con sé tutta una serie di benefici. Il primo arriva dal contatto: è un animale giocherellone nella maggior parte dei casi che cerca il rapporto con il proprio padrone.
Una volta stabilito chi è il capobranco (ovvero la persona), si vedrà il cane cercare con lo stesso un rapporto di dipendenza e vicinanza. E sicuramente il padrone, depressione o meno, sentirà nascere un legame. Ed è il prendersi cura di un altro essere vivente in grado di amarti in modo incondizionato a portarti al cambiamento ed a darti la spinta per poter rinascere. Il cane da questo punto di vista è sicuramente uno dei migliori amici dell’uomo, perchè in grado davvero di fargli raggiungere la felicità attraverso piccole prove.
Photo Credit | Thinkstock
Commenti (2)