Quando chiedere aiuto allo psicologo? Questa è una domanda fondamentale che chiunque senta di non riuscire ad andare avanti senza sostegno a livello psicologico deve porsi il più in fretta possibile.
Ecco quando chiedere aiuto allo psicologo
Non vogliamo sostenere che senza un aiuto esterno una persona non possa superare il proprio stato di ansia o di depressione. Ma arriva un momento nel quale la situazione generale e le circostanze spingono in tal senso. Sono le condizioni stesse nelle quali ci troviamo a indicarci quando chiedere aiuto allo psicologo.
Questo professionista non deve essere visto come un nemico. Lo stesso infatti è in grado di rimescolare le nostre sensazioni regalandoci gli strumenti adeguati per poter affrontare ciò che la vita ci mette davanti. Soprattutto nel momento in cui la sofferenza, l’angoscia o l’apatia conquistano la nostra quotidianità. Rappresenta davvero un problema il fatto che, prima di soffermarci a pensare quando chiedere aiuto allo psicologo, viviamo magari mesi e anni intrappolati in una condizione che ci fa star male.
È vero, sono tante le variabili quando si parla di salute mentale e di psicologia. Ma ciò non deve rappresentare una scusa per noi per stare male. Possiamo provare a chiedere aiuto a parenti e amici nell’avere un sostegno. Ma questo è valido solo quando intera situazione non diventa patologica.
Aiuto nell’affrontare il disagio che proviamo
Chiedersi nel momento giusto quando chiedere aiuto allo psicologo ci porta a vivere la nostra condizione di disagio in modo migliore rispetto a diventare vittime di un ulteriore fallimento dato dall’incapacità di aiutarci da soli. Dobbiamo ragionare un po’ come ragioniamo quando a star male è il corpo. Se abbiamo la febbre o un particolare dolore che continua a tormentarci chiediamo aiuto al nostro medico per fornirci una soluzione.
Lo stesso deve essere fatto anche con la salute mentale, non meno importante di quella fisica. Soprattutto quando depressione e ansia ci causano sintomi psicosomatici, mettendo a repentaglio anche la nostra salute fisica. Capire quando chiedere aiuto allo psicologo è il passo necessario che dobbiamo fare anche nel momento in cui ci rendiamo conto che, pur essendo stati in grado di farlo fino a quel momento, non riusciamo più a gestire la situazione che stiamo vivendo.
Questo professionista sarà in grado di metterci a disposizione quegli strumenti che noi non siamo ancora in grado di trovare o usare. Aiutandoci in questo modo ad affrontare i traumi che hanno dato vita al nostro disagio.
Non dobbiamo stigmatizzare questa figura, ma dobbiamo affidarci a lei per stare bene.