Oggi parliamo di una ricerca molto carina condotta dal Girl Scout Research Institute, una istituzione americana. Secondo quanto riportato, le giovani donne del web, “imbrogliano” più degli uomini sia a mezzo social network, sia a mezzo mail. Punto primo per la propria immagine, che quasi mai, corrisponde alla realtà, poi per il proprio carattere.
La ricerca ha toccato ben 1.000 ragazze teenager tra i 14 ed i 17 anni. Il loro valore principale è quello di mostrare agli altri quanto siano superficiali…ma questo poi non risulta essere vero. L’immagine data nel mondo virtuale mostra che l’82% di esse si reputa intelligente ed il 76% una persona gentile. I termini specifici usati sono Fun e Funny, per indicare leggerezza.
La psicologa Kimberlee Salmond, senior researcher del Girl Scout Research Institute ha dichiarato che: “Le ragazze credono che qualità come l’intelligenza o l’educazione non servano per interagire online e sono convinte che per ricevere approvazione occorra essere divertenti e mostrarsi divertite. Il web non è insomma il luogo in cui riescono a tirar fuori la propria autentica personalità“.
Anche in queste giovanissime, quindi il web, mostra divario sulla personalità, mostrando al di fuori solo il lato bello e non i propri sentimenti reali. Questo serve secondo gli psicologi, soprattutto per aumentare l’autostima. Il 18% delle ragazze con forte autostima, infatti, barano; il 33% di quelle che non sono contente barano e tendono a dare un’immagine più sexy e trasgressiva (ovviamente fasulla).
Commenti (1)