Bastano solo 15 minuti al giorno in completa solitudine per far sparire lo stress e sentirsi meno nervosi ed in pace con il mondo. Ancora una ricerca dimostra come basti dedicare un tempo limitato a se stessi senza interruzioni per stare meglio.
Lo studio in questione è stata condotta da un gruppo di psicologi americani dell’Università di Rochester, New York e pubblicata sulla rivista di settore Personality and Social Psychology Bulletin. La ricerca ha preso in considerazione 114 adulti cui è stato chiesto di sedere da soli per un quarto d’ora dopo aver sostenuto una conversazione. Agli stessi sono stati fatti compilare questionari dettagliati dai quali è stato possibile estrapolare che coloro che avevano avuto la possibilità di poter passare 15 minuti in totale relax aveva provato meno emozioni negative e meno irritabilità ed ansia.
Un’ulteriore “prova” ha portato a comprendere come l’attività passata in quei minuti fosse irrilevante per ottenere il beneficio. Ma attenzione, in tutto vi deve essere misura ed è apparso che se un quarto d’ora di solitudine è perfetto per tutti, un periodo di tempo maggiore lo è solo per alcuni. Ad un gruppo di 173 volontari poi è stato chiesto di trascorrere un quarto d’ora al giorno da soli per una settimana e di evitare di farlo nel corso della settimana successiva: stare in solitudine quando si sceglie di farlo, questo il risultato, sarebbe in grado di far aumentare le sensazioni di pace e calma interiore.
In tutti i casi, per essere di beneficio contro lo stress, questa decisione, come anche quella di mantenere forti contatti sociali deve avvenire attivamente da parte della persona.