Come ricordarsi delle cose davvero importanti. Altra lezione di Rick Hanson, neuropsicologo americano, autore di Buddha’s Brain: The Practical Neuroscience of Happiness, Love, and Wisdom. Anche in questo caso sembra facile, scontato, ma ce ne ricordiamo? E soprattutto sappiamo quali sono le cose che davvero contano per noi, le persone a cui teniamo di più, la posizione di ciascuna attività nella nostra scala di valori, passioni, interessi? Un esercizio utile a conoscerci meglio ed a stilare le nostre priorità ce lo illustra lo stesso Hanson.
Iniziamo ponendoci alcune semplici domande e cerchiamo di rispondere con sincerità senza pensare a quale sarebbe la risposta giusta che ci impone la società piuttosto che quella che hanno scelto gli altri per noi:
- A cosa teniamo di più nella nostra vita? Cosa ci interessa e ci sta davvero a cuore?
- Uno sguardo al passato: cosa è stato importante, chi e quale attività o momento ci hanno reso più felici e ci hanno fatto sentire orgogliosi di noi stessi.
- Ora immaginiamo di avere qualche giorno a disposizione per riposare e riflettere sulla nostra vita: cosa abbiamo fatto per raggiungere quello che ci fa stare bene e che ci rende felici, in che direzione ci siamo mossi, con chi ed in che modo? E ancora, cosa abbiamo in programma di fare per vivere non tralasciando mai quello che ci interessa davvero e che ci rende felici?
- Ora diamo un nome ed un volto preciso alle nostre passioni e alle persone importanti: pensiamo a chi ci sta davvero a cuore e perché, a come vogliamo esserci per queste persone e a come dimostrargli il nostro affetto. Diamo un contorno preciso alle attività che ci fanno sentire vivi, da uno sport specifico ad un hobby ad un lavoro. Infine, arriviamo a tracciare il profilo dei dettagli più insignificanti, quelle piccole cose semplici che possono arricchirci la vita: dal nostro fiore o colore preferito alla musica a tutte quelle sfumature di cui ci priviamo ma che potrebbero colorare il nostro mondo di una tinta unica, creare un ambiente di vita con le cose, grandi e piccole, che davvero contano per noi.