Un rientro a scuola senza stress è quello che ogni bambino ed ogni giovane meriterebbe di vivere dopo un periodo di vacanza. Vogliamo vedere insieme come gestire questo passaggio senza troppi traumi? Bastano dei piccoli e semplici accorgimenti.
1. Una buona colazione
Fare una buona colazione è basilare: dà lo sprint alla giornata. Ed è ancora più importante seguire questo consiglio se si sta ricominciando a studiare all’università o si va a scuola. Bambini e adulti devono capire che una dieta bilanciata è in grado di dare loro energia per affrontare lo stress.
2. Dormire bene
Un buon riposo è la base del benessere della persona. Dormire male può portare addirittura il sistema immunitario a sperimentare problemi. E’ bene darsi da fare… per andare a dormire presto ed assicurarsi un sonno il più possibile tranquillo.
3. Rimanete calmi
Questo prevede un maggiore sforzo da parte vostra, e nel caso abbiate dei figli che tornano a scuola, dovete focalizzarvi sul fatto che lo fate per loro. Un’atmosfera pesante non concilia la calma e la tranquillità che chiunque tornato dalle vacanze necessita per un rientro a scuola senza stress. Siate coscienti di voi stessi e di quanto abbiate bisogno di stare bene o di far star bene la vostra prole.
4. Dialogo
Il dialogo è uno strumento utile in ogni contesto. Anche per contrastare lo stress da rientro. Parlate se avete problemi, confrontatevi. Non potete e non dovete accumulare rabbia ed incomprensioni.
5. Occhio ai preparativi
Non riducetevi all’ultimo momento per fare in modo di avere a disposizione tutto ciò di cui necessitate. E’ importantissimo. Niente stress, ricordate?
Photo Credit | Thinkstock