Chi non ha problemi nella vita? Nessuno. L’importante è mettersi in moto per risolvere problema dopo problema, magari seguendo sei semplici e rapidi passi che andiamo a illustrarvi.
- Domandarsi se c’è davvero un problema: spesso i problemi sono solo nella nostra testa, e siamo bravissimi a crearceli. Ma nella realtà, non esistono. Dunque, spazio al relax e a un’analisi del problema, concentrandosi sulla vera misura di esso.
- Accettare il problema: accettarlo significa già fare un primo passo verso la soluzione. Occorre dunque trovare l’energia per affrontarlo, magari avvalendosi il più possibile di soluzioni creative.
- Chiedere aiuto: non è sempre possibile risolvere i problemi da soli. Spesso occorre chiedere consigli agli altri, un sostegno morale, se non un vero aiuto pratico, e non c’è nulla di male in ciò. Molta gente intorno a noi è disponibile ad aiutarci.
- Utilizzare l’80 per centro del tempo per trovare una soluzione: non lasciarsi andare in polemiche, lamentele, preoccupazioni. Concentrare semmai le proprie energie per risolvere il problema sarà certamente più vantaggioso.
- Dividere il problema in più parti: se un problema appare eccessivo e insormontabile, meglio allora suddividerlo in più parti e lavorare con calma ad ognuna di esse. Mai pensare di risolvere un problema in pochissimo tempo.
- Trovare una lezione nel problema: c’è sempre un lato positivo in ogni cosa, anche in un problema. Dunque fate tesoro dell’esperienza, prendete il meglio dal problema per migliorare il rapporto con la vostra persona e con gli altri. Di fronte a un problema chiedetevi: qual è l’aspetto positivo di tutto questo? Cosa posso imparare da ciò? Quali opportunità nascoste posso trovare all’interno di questo problema?
Citazioni celebri:
I problemi sono per la mente ciò che è l’esercizio fisico per i muscoli: irrobustiscono e rendono forte.
Norman Vincent Peale
Ogni problema porta nelle sue mani un regalo per te.
Richard Bach
SOTIR 7 Maggio 2010 il 21:55
IN UN TRIANGOLO RETTANGOLO LE PROIEZIONI DEI CATETI SULL’IPOTENUSA MISURANO 11.7 CM E 20 .8 CM.CALCOLA PERIMETRO E ARIA CON IL TEOREMA DI EUCLIDE
Alessiabernacchi 5 Maggio 2014 il 15:40
Nel triangolo ABC si ha : AB =40cm BC 65 cm p=145 cm Â104*calcola la misura del lato AC. Che tipo di triangoli é? Calcola l’ampiezza degli angoli B e C