Quando si dice che l’amore scalda il cuore… ma a quanto pare non si tratta solo di un modo di dire. Con l’arrivo del freddo, infatti, sembra che le persone siano maggiormente propense al romanticismo. A sostenere l’originale tesi è un nuovo studio pubblicato sul “Journal of Consumer Research”, condotto da un team di ricercatori dell’Hong Kong University of Science and Technology e dell’University of Colorado.
Come spiegano gli esperti:
Spesso pensiamo all’amore come a qualcosa di caldo. Questo legame tra l’amore e il calore compare nel linguaggio comune, in canzoni e poesie.
Lo studio, infatti, ha preso in esame proprio la correlazione tra i sentimenti e il calore fisico, per verificare se fosse solo una metafora o una realtà di fatto. I ricercatori così, hanno condotto 4 esperimenti e analizzato i dati forniti da una società di noleggio film online. Il tutto per essere poi valutato e testato al fine di ottenere determinati risultati.
In un test, ad esempio, ai partecipanti si chiedeva di bere un tè caldo o freddo a seconda del gruppo di appartenenza. Poi, i volontari sono stati invitati a scegliere un film da visionare. In questo caso, i ricercatori hanno potuto accertare che chi aveva bevuto il tè freddo tendeva a scegliere film a contenuto romantico o sentimentale.
Da qui l’ipotesi avanzata dagli studiosi, secondo la quale il freddo attivi nelle persone un bisogno di calore psicologico, e per lo stesso motivo si tende a scegliere film sentimentali. Un secondo test prevedeva, invece, l’abbassamento della temperatura della stanza in cui erano stati fatti accomodare gli appartenenti a uno dei due gruppi di volontari. Anche qui, si è scoperto che chi stava al freddo tendeva a scegliere film romantici, rispetto agli altri del gruppo che stava al caldo.
Come hanno concluso gli studiosi:
Questa ricerca offre implicazioni per l’industria cinematografica. Per le case produttrici potrebbe essere meglio far uscire i loro film romantici nella stagione invernale, quando le temperature sono basse.
Photo Credit|Medicina live