Avete mai ricevuto un feedback negativo su un progetto seguito? Siete mai stati criticati per un lavoro, anche in modo molto pungente? Un tuo collega o il tuo boss ha espresso disappunto su un tuo comportamento? Gestire questi commenti non è facile: si tratta di situazioni che ci feriscono o ci creano rabbia. Tuttavia per migliorarci dobbiamo imparare a vivere serenamente questi momenti e a cogliere opportunità di crescita anche in queste situazioni.
E’ molto più facile ricevere complimenti e opinioni in sintonia con il nostro lavoro: dobbiamo però ricordare che le critiche fanno parte del nostro vivere quotidiano. Meglio quindi iniziare a sviluppare un atteggiamento positivo in queste occasioni e trovare degli spunti di riflessione che ci insegnino a non commettere più gli stessi errori.
Prestare attenzione a delle opinioni che non ci gratificano può infatti aiutarci a trovare il percorso giusto. Cerchiamo quindi di vederle come uno stimolo, una sfida a dare sempre del nostro meglio.
Tuttavia trattenere rabbia o frustrazione non è sempre facile. Cerchiamo quindi di non reagire subito: meglio prendere una piccola pausa e riflettere prima di dire qualunque cosa. Non cadiamo in risposte facili: ti stai sbagliando, non hai ragione, mi stai accusando per una sciocchezza. In questo modo renderemo più drastico ogni commento del nostro interlocutore e non ci sarà reale confronto.
Meglio prendersi qualche secondo per capire quali sono le preoccupazioni che esprime chi abbiamo davanti. Qual è il suo punto di vista? Cosa ha suscitato il suo disappunto? Come possiamo gestire al meglio il confronto?
Valutiamo il feedback in modo oggettivo: chi ci critica ha davvero ragione? Non facciamoci prendere dall’orgoglio: errare è umano. Tuttavia potrebbe anche sbagliare chi ci critica. Cerchiamo quindi di intavolare una discussione approfondita, basata su fatti e dati reali.
Ricordiamoci che per qualunque critica, dobbiamo saper rispondere in modo pacato ed educato: questo ci permetterà di uscire con eleganza da qualunque situazioni imbarazzante.
Commenti (1)