La scarsa autostima colpa dei nostri problemi? Purtroppo per quanto sia difficile da accettare, spesso e volentieri è proprio così. Quando la percezione di noi stessi è “sballata” rispetto alla realtà dei fatti, tendiamo a vedere in modo diverso anche il mondo attorno a noi ed agiamo nello stesso in base alle nostre sensazioni.
E questo ovviamente non è un bene se non abbiamo l’idea giusta di noi stessi. L’autostima è un fattore di primaria importanza nella nostra vita. Spesso è l’unica cosa che in momenti molto difficili ci aiuta ad andare avanti. E’ quindi evidente come il soffrire della mancanza della stessa possa condurre a situazioni non piacevoli. L’errore più grande che le persone possano fare è non darsi il giusto valore. Questo atteggiamento pone problemi di tipo relazionale molto gravi, sia all’interno del contesto lavorativo che in quello sociale e personale. Se vi state chiedendo quali siano, ecco la risposta: scarso rispetto da parte dei superiori con conseguente sfruttamento sul lavoro; incapacità di far valere le proprie opinioni in ogni contesto; incapacità di vivere un rapporto alla pari con una persona, dando modo a quelle dominanti e talvolta violente di fare ciò che vogliono perchè si pensa di non essere all’altezza della persona che si ha davanti.
Insomma, una scarsa autostima davvero è in grado di dettare la nostra vita molto di più di quello che pensiamo. Bisogna ribellarsi a questo stato di cose e credere di più in se stessi, consci di non essere nulla di meno rispetto a nessun altro.
Photo Credit ! Thinkstock
Commenti (6)