Per la maggioranza degli italiani le vacanze sono alle porte: tuttavia il relax non dovrebbe essere limitato a qualche giorno all’anno, ma dovrebbe diventare una vera e propria abitudine. Come possiamo ridurre lo stress in poche semplici mosse?
1) L’ambiente di lavoro è determinante: sconfiggiamo il grigiore di certi uffici facendo ordine sulla scrivania e personalizzando i nostri spazi con foto, oggetti personali, qualche pianta. Una postazione decorata aiuta il buonumore, alleggerendoci le fatiche professionali.
2) Sempre al lavoro, cerchiamo di cambiare aria quando possibile: in pausa pranzo ritagliamoci qualche minuto per una piacevole passeggiata per dimenticare i momenti negativi o le fatiche della nostra giornata. L’ideale sarebbe camminare almeno mezz’ora dopo aver mangiato.
3) Concentriamoci sulla respirazione: fa davvero bene! Gli esercizi di inspirazione ed espirazione ci rilassano in modo efficace ed immediato, facendoti concentrare su noi stessi e migliorando la nostra stabilità emotiva. Sono inoltre molto indicati per chi soffre di problemi d’ansia.
4) Attenzione al corpo: proviamo a fare qualche semplice allungamento durante la giornate, specialmente per gambe e braccia, per eliminare la tensione. Anche gli occhi sono importanti: facciamo delle pause, lavorare davanti al pc in modo continuativo può affaticare lo sguardo e crearci disagio.
5) Per sconfiggere lo stress non esiste soluzione migliore dell’attività fisica: praticare un sport, fare jogging o seguire un corso di ballo sono scelte ideali per utilizzare in modo positivo le nostre energie. In particolare lo yoga è assolutamente indicato per il benessere di corpo e spirito.
6) Se lo sport non basta, proviamo con qualche massaggio: non solo i muscoli ne trarranno giovamento, ma anche la nostra psiche ritroverà il giusto equilibrio. Dai trattamenti ayurvedici a quelli estetici, abbiamo solo l’imbarazzo della scelta.
7) Infine dedichiamoci a noi stessi: ritagliamoci qualche momento solo per noi, per i nostri hobby, le nostre letture o anche solo per coccolarci curando il nostro corpo.