Il benessere psicologico è al centro di una settimana di incontri, eventi, seminari e consulti gratuiti dal 4 al 10 aprile prossimo in Puglia. La figura dello psicologo come promotore del benessere si farà strada nella campagna di sensibilizzazione che vede protagonisti i pazienti e gli addetti ai lavori, alla scoperta di un concetto di salute più ampio di quelli che siamo abituati a percepire, che abbracci al contempo il fisico e la psiche, così come delineato nelle linee guida dell’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità:
uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non la semplice assenza di malattia.
Lo psicologo si inserisce in questo quadro non soltanto come un punto di ascolto esclusivamente del disagio, bensì come paladino della salute in generale. Sbagliato precludere al cittadino il supporto psicologico di cui pure avrebbe costantemente bisogno. Il problema è dei comparti stagni in cui è rigidamente suddivisa l’assistenza sanitaria. Medici di famiglia, rete ospedaliera e psicologica troppo raramente si coordinano e si incontrano per offrire al paziente un servizio a tutto tondo, che tenga conto sia delle esigenze fisiche che del benessere psichico.
Un esempio su tutti è che il 50% dei pazienti del medico di famiglia necessiterebbe di uno psicologo ma non vi ricorre.
Ecco perché sarebbe utile istituire la figura dello psicologo di base, garantendone la costante presenza già nello studio del medico di famiglia.
Sempre in riferimento alla necessità di estendere il supporto psicologico in modo più capillare, anche nelle scuole sarebbe necessario potenziare il servizio.
La qualità della vita dei cittadini, è evidente, non può passare esclusivamente attraverso la cura del malessere fisico. Se pensiamo a quanti sforzi psicologici occorrono sia per mantenersi sani che per superare una malattia, capiamo che occorre intervenire non solo sulla cura del disagio psicologico ma anche sulla prevenzione, proprio come si fa con numerose patologie.
Articoli correlati:
Psicologia, le 12 regole irrazionali che ostacolano il benessere
Buonumore, consigli per ritrovare il benessere psicofisico
Psicologia del benessere, visite gratuite in Puglia dal 4 al 10 aprile
[Fonte: Go-bari.it]
Commenti (3)