I pregiudizi, o se preferisci i BIAS cognitivi, sono un po come un “amore tossico”, che pensi ti protegga, ma nella realtà ti lascia prigioniero in un limbo che blocca la tua crescita. Sono delle scorciatoie mentali che sviluppiamo nel corso della nostra vita e ci fanno prendere delle decisioni rapide che spesso non hanno un fondamento oggettivo.
Se non ti sbrighi a liberartene, ti vengono addosso come un boomerang e paralizzano la tua capacità di prendere decisioni utili per il tuo bene. Sono dei filtri attraverso cui vediamo la realtà, ma ciò vediamo è la nostra realtà che non corrisponde alla situazione reale in cui ti trovi e questo impedisce la tua evoluzione. Ora ti mostro 5 Bias che proprio adesso, mentre leggi questo articolo ti stanno condizionando.
Pregiudizio – BIAS: Non Riesco.
Ti sei mai detto: Non sono portato per…“Non sono portato per la Musica”. “La Filosofia è difficile, mi viene mal di testa se solo leggo una pagina, non ci posso fare niente”, o pensi “Non sono portato per le lingue”. Questa è una condizione molto comune e dipende da un fatto semplicissimo, non sei nella necessità di fare qualcosa per ottenere qualcos’altro. non vuoi imparare o non ti “vuoi” applicare perchè sei cresciuto in una condizione in cui tutto ti era dovuto. Quando eri piccolo, se non riuscivi, ti compiacevano o te la davano vinta e al primo ostacolo, eri abituato a “mollare”. Ciò che ti scrivo riguarda il tuo passato, si forse, ma probabilmente anche se sei cresciuto, stai usando lo stesso approccio [modello] che usavi quando eri piccolo.
Esci dall’abitudine del confronto con gli altri. Non parlo delle possibilità socio economiche, Tu sei cresciuto biologicamente come tutti, ma la mancanza di chiarezza di ciò che vuoi veramente, ti lascia sempre al punti di partenza. Io quando ero ragazzo, mi dicevo la stessa cosa per le lingue, non riesco, a cosa mi serve, i miei amici sono italiani, poi ho conosciuto una ragazza che parlava solo inglese, la voglia di stare con lei era così forte che ho dimenticato il monte di scuse che avevo stampate nella mia testa. Un obiettivo forte, scardina qualsiasi montagna di difficoltà, e con applicazione e disciplina ci arrivi.
Pregiudizio – BIAS: Cosa Pensano gli Altri?
Tu credi che ci sia una “Una Folla di Gente” che ti guarda, pronta giudicare qualsiasi tua scelta. Quante volte ti sei detto: “ Ma alla mia età, non posso ricominciare” 0 “Cosa diranno i miei “amici o colleghi, rischio di diventare ridicolo”. Sveglia, chi ti vuole bene, ti incoraggia in qualsiasi scelta, chi di solito ti critica non è un amico, pensa a te il tempo di una chiacchiera. Individua il tuo obiettivo e Vai dritto per la tua strada. Quando fai ciò che ti porta risultati, diventi più sicuro di te stesso, e migliori la qualità della tua relazione in qualsiasi ambito.
Pregiudizio – BIAS: Già Ho Provato. Non Funziona.
Tutti si accontentano del primo risultato per mollare. Non è una frase motivazionale, è esattamente ciò che succede.Pensaci, questo accade ogni volta quando dici di “provare” a fare qualcosa, di cui non sei profondamente convinto e cerchi delle scuse per non continuare. Pensa a chi ad esempio “prova” a fare una dieta o dell’attività sportiva, ma lo fa svogliatamente, pensando che solo gli altri riescono o si auto convince che su di lui non funziona e che ad esempio, visto che è molto impegnato riesce solo con un personal trainer. Ecco questa è una professione molto in voga, di persone che hanno capito come fare business sul male del secolo: La pigrizia. O ad esempio pensa a chi apre un blog personale per raccontare un esperienza, ma solo dopo un mese molla, avanzando che ormai la gente non legge, quindi i blog sono morti. Beh vedi mentre stai leggendo, li fuori c’è un mondo di blogger che in questo momento, sta costruendo un impero, come? Si sono rimessi in gioco, sta analizzando il pubblico e cra contenuti perfetti per questo pubblico.
Pregiudizio – BIAS: Esci dalla Zona di Comfort.
Ti Accontenti di poco per confermare le tue Idee.Non approfondisci per confermare o smentire la tua posizione. È ciò che vediamo tutti i giorni sui Social. Magari anche tu, non approfondisci ma approvi un contenuto con un semplice LIKE o CUORICINO che conferma la tua idea. Scegli solo ciò che ti fa stare nella tua area di confort. Quante volte ti capita di dire durante una conversazione: “Sono daccordo con…” Ti muovi secondo una sensazione, stai confermando la tua idea, ma non la verifichi mai 🙂
Pregiudizio – BIAS: Non è il Momento Giusto.
Questa è la frase tipica del procastinatore seriale, di quello che dice:”Adesso lo Faccio”, “Prima Devo fare questo per poi fare…”, ed invece entra in uno stato cronico, dove il non completare o gestire le situazioni blocca tutta la sua vita. Quando non chiudi il cerchio di una qualsiasi situazione te la porti sempre con te, e ti condiziona in qualsiasi altro aspetto della vita. Non esiste un momento migliore ma solo un momento presente, quindi per vivere meglio affronta subito le situazioni e traccia il tuo percorso, imparando a prevenire gli imprevisti perchè non sono il frutto della sfortuna.
Comincia a convivere con i tuoi pregiudizi e inizia a smontarli uno ad uno. Sperimenta sempre e raccogli prove che danno forza alla tua idea. Potresti scoprire che molti dei muri che vedi sono in realtà solo dipinti sul muro, li devi cancellare! Immagina di prendere una mongolfiera per salire in alto e goderti lo spettacolo della vita, ora devi solo “liberarti della zavorra” vale a dire i tuoi pregiudizi.
Se sei curioso di approfondire la tua conoscenza sui Bias Cognitivi e su tanti altri argomenti correlati ai fattori che condizionano il comportamento, ti suggeriamo la lettura di questo libro: “Accade Quando lo Fai“. Lo trovi sulle maggiori piattaforme online e su Amazon. È una guida pratica che ti prende per mano e ti mostra passo dopo passo, come superare i Bias Cognitivi o se preferisci definisci “Pregiudizi” che stanno sabotando il tuo “successo”. Ogni capitolo è un “viaggio di scoperta”, dove la semplice teoria si fonde con spunti pratici che puoi subito applicare nella tua vita di relazione. Immagina di “aver in tasca” il tuo “Bignami” personale per raggiungere risultati concreti. Questo è ciò che trovi in questo libro: [Modelli] testati sul campo, esempi reali e soprattutto azioni concrete che puoi usare da subito. Non aspettare che il successo nella tua vita arrivi da solo. Le cose accadono quando passi all’Azione. Per il tuo bene, fai il primo passo verso il cambiamento che stai cercando.