Settembre è il mese di inizio scuola e di attività lavorative per molte persone. Ecco alcuni trucchi per combattere lo stress (validi sia per i bambini che per gli adulti,N.d.R.) confidati dalla dott.ssa Serena Missori, specialista in endocrinologia e diabetologia.
Piccoli accorgimenti che la stessa sottolinea di utilizzare su se stessa.
Acqua fredda
Se spruzzata su polsi e poi sul viso i brividi provati svegliano immediatamente la persona rendendola perfettamente vigile.
Acqua e limone
Un bicchiere di acqua e limone appena svegli dona energia riportando alcalinità nell’organismo.
Attività fisica
Fare attività fisica è basilare per sentirsi bene. Non importa che sia yoga, qualche saltello sul posto o qualche minuto sulla cyclette: muoversi aiuta ad attivare il metabolismo ed a produrre sostanze in grado di stimolare il benessere della persona.
Pensare ai propri obiettivi
Immaginare di riuscire a raggiungere gli obiettivi postisi nella giornata aiuta a pianificare al meglio le proprie attività ed a guardare con soddisfazione al futuro.
Niente telefono in bagno
E’ bene eliminare l’abitudine dello smartphone in bagno: porta a perdite di tempo che spesso non si riescono a quantificare.
Iniziare a preparare i pasti il giorno prima
Se si impostano colazione e pranzo del giorno successivo la sera precedente si avrà più tempo per fare colazione e prendere con calma questo aspetto della giornata.
Essere sempre cordiali
Essere grati ed educati pone la mente in uno stato di “risoluzione di problemi” allontanando cali di autostima e stanchezza.
Tenere sotto controllo la propria respirazione
Talvolta nei momenti più difficili ed estenuanti basta concentrarsi sulla propria respirazione per tranquillizzarsi.
Photo Credit | Pixabay