La comunicazione tra genitori e figli deve essere basata su un rapporto costante. Questo legame deve essere continuamente rinsaldato con comportamenti, valori e atteggiamenti che facilitino l’avvicinamento più che la creazione di differenze incolmabili. Sicuramente non è semplice parlare con i propri genitori di tutto. La frase “loro non capiscono niente” è tipica della differenza generazionale tra giovani e adulti. A proposito di questo vi riportiamo i risultati di un’indagine condotta a livello nazionale dal titolo “Condizione dell’Infanzia e dell’Adolescenza”. La ricerca è stata promossa da enti riconosciutissimi come Telefono Azzurro ed Eurispes, ed ha constatato come esistano in realtà degli argomenti che tra genitori e figli non vengono per niente affrontati.
C’è, quindi, una grande mancanza di confronto e di opinioni convergenti. I temi più difficili da affrontare sono il sesso, Internet e la droga. Se da un lato, la famiglia continua ad essere un caposaldo della cultura italiana e un luogo dove i giovani trovano sicurezza e appoggio continuo, dall’altro non riesce ad affrontare ogni problema con la dovuta attenzione.
Sono stati intervistati 1496 ragazzi di un’età compresa tra i 12 e i 18 anni. Vi riportiamo, a proposito di questo, l’opinione di Ernesto Caffo, presidente di Telefono Azzurro, che ha dichiarato:
I temi più problematici e delicati, come la sessualità, la droga e internet, sembrano essere ai margini del dialogo genitori-figli. A fronte di nativi digitali che trascorrono su Internet gran parte della loro giornata, abbiamo un 35% di genitori che ammette di sapere utilizzare Internet ‘poco’ o ‘per niente’: come possiamo allora chiedere alle famiglie di capire cosa sia, ad esempio, il fenomeno del sexting, che si sta rapidamente diffondendo tra i nostri adolescenti, o di educare i propri figli a difendersi dai rischi della rete?
Insomma, per i genitori è inutile imporre delle regole che restringano la libertà dei propri figli più che cercare il dialogo. I genitori sembrano conoscere poco i social network e come funziona l’utilizzo di Internet, mentre i giovani sembrano lontani dai propri “vecchi” ma interessati a non deluderli. Insomma, è importantissimo stabilire un dialogo con i propri figli anche su tematiche che si conoscono poco ed è altrettanto necessario far aprire i ragazzi alle proprie emozioni e paure.