Se esiste un momento nella vita di una persona nel quale ha bisogno di ricordarsi quanto vale è proprio nel momento in cui decide di fare coming out. Genitori, amici, lavoro: il contesto non importa. La sola cosa che deve essere ricordata è che per mettersi in gioco davvero, si è davvero coraggiosi.
In un modo utopistico e perfetto questo discorso non sarebbe necessario: non vi sarebbe la necessità di specificare la propria sessualità a nessuno e nessuno verrebbe perseguito per questo. Purtroppo non viviamo in un’altra dimensione ma nel nostro caro ed abusato pianeta, motivo per il quale vi è bisogno di rassicurare che fare coming out può essere inizialmente difficile e decisamente spaventoso, ma sul lungo periodo dimostra di essere una delle migliori scelte possibili da intraprendere per se stessi. Perché alla fine è proprio per noi che facciamo questo passo. Per sentirci finalmente liberi a prescindere da tutto e tutti di essere noi stessi.
Autostima, benessere interiore, sentirsi finalmente liberi: sono queste le maggiori sensazioni che si provano.Soprattutto se le persone alle quali vogliamo bene ce ne vogliono altrettanto e si rivelano non essere degli ignoranti ed omofobi senza cuore. E ne caso le persone si rivelassero di quest’ultima specie… per quanto possa far male sentirsi rifiutati, converrete con noi che è meglio perdere che trovare questo tipo di persone. Trovare il coraggio di fare coming out vi fa solo che onore. Focalizzatevi su voi stessi e su quel che volete: il resto non conta davvero. Affatto.
Photo Credit | Thinkstock