Un pò lo immaginavamo che avere denti bianchi e un sorriso luminoso, abbagliante, fosse la ricetta per avere un futuro di successo. Ma questa che può, appunto sembrare una nostra idea preconcetta o che potrebbe benissimo apparire come una battuta, in realtà è il frutto di una seria ricerca condotta da un equipe di ricercatori inglesi su un centinaio di volontari, seguiti ed analizzati dagli psicologi sociali del King’s College di Londra.
Consultando e “passando al setaccio” attentamente delle fotografie, i volontari, tendevano inesorabilmente a giudicare una stessa persona in base alla sua dentatura.
Pertanto coloro che mostravano una dentatura imperfetta e carie visibili, erano giudicati come poco popolari e addirittura meno intelligenti, differentemente dai chi presentando dei bei denti, dallo smalto bianco, era considerato più piacente e capace.
Dunque si possono considerare tali persone dei leader ? Afferma il professor Tim Newton, responsabile e coordinatore delle indagini:
Pensavamo che la gente preferisse un sorriso naturale. Invece, complici i modelli imposti dai media, al giorno d’oggi non e’ cosi. E il giudizio verso una dentatura difettosa, emerge dallo studio, era ancora piu’ impietoso se ad averla è una donna.
Questo è la conferma – purtroppo – di quanto le donne siano ancora penalizzate e discriminate in base al loro aspetto fisico.
Ciò che condiziona e influenza l’immaginario collettivo sono di certo i media, soprattutto la tv e i modelli di Hollywood, così ci spiegano gli psicologi sociali inglesi.
C’è naturalmente anche chi però nel mondo dello spettacolo, non è stato così fortunato, nè è stato “graziato” da madre natura e senza scoraggiarsi, ha fatto ricorso a cure e dentisti. E non sono poi neanche poche, ci ricorda Newton, le star del cinema che hanno deciso di costruire il loro successo proprio su una dentatura che presenta delle imperfezioni. O chi ancora, l’ha corretta “strada facendo” come Tom Cruise.
Commenti (3)