Una risata per stare meglio: è un mantra che tutti dobbiamo ripeterci dal momento in cui apriamo gli occhi fino a che non andiamo a dormire la sera. Impegnarci in una semplice azione come quella di distendere le labbra in un sorriso o ancor meglio nell’atto del ridere è molto più utile di ciò che si possa pensare.
E’ un circolo vizioso scientificamente riconosciuto ma per una volta in modo positivo. L’atto fisico di sorridere porta il cervello a favorire la produzione di ormone della felicità. E questa secrezione maggiorata conduce la persona ad uno stato di salute mentale migliore e ad una maggiore serenità. Il sorriso e la risata diventano quindi, sebbene in molti ignorino questo fatto, uno strumento essenziale per combattere la quotidiana lotta contro il malumore ed il malessere.
Una risata è davvero in grado di salvarci. Se si soffre di depressione questo atto spesso può risultare non facilissimo da compiere. Aiutatevi quindi con pensieri positivi e con cose siete certi siano in grado far scattare nel vostro cervello sensazioni piacevoli. Che sia un bel ricordo o la visione di un cagnolino che gioca con i propri cuccioli non importa. Questo è un lato del processo totalmente personale che come tale deve essere gestito: siamo tutti diversi e diverse sono le priorità che ci contraddistinguono.
L’importante è il risultato finale: sorridere e lasciarsi contagiare da risate che possono cambiare la nostra giornata con semplicità ma efficacia. Avete già trovato una motivazione per sorridere questa mattina? Fatelo al più presto.
Photo Credit | Thinkstock