Sembra che gli uomini siano sempre più preoccupati del loro aspetto fisico. Un tempo erano soltanto le donne a doversi confrontare con i modelli proposti dalle riviste patinate e dalla TV, e a sentirsi inadeguate o depresse di fronte a modelli con cui, spesso, è difficile stare al passo. Oggi, invece, anche i maschi soffrono la pressione della società, che li vuole sempre fisicamente perfetti.
A dimostrare quest’inversione di tendenza, un sondaggio condotto di recente da Central YMCA e Succeed fondation, secondo il quale ben l’87% degli uomini si sente insoddisfatto del proprio aspetto fisico, che non esitano a definire con termini sprezzanti, mettendo in luce tutta una serie di difetti. La percentuale è certamente alta, inoltre, dinanzi alla stessa domanda hanno risposto in quel modo il 75% delle donne.
La nostra società ci vuole tutti perfetti, sempre all’altezza della situazione e come confermano diverse ricerche, le persone sono disposte a tutto pur di sentirsi bene con il proprio aspetto, e il boom di interventi di chirurgia estetica, di trattamenti di bellezza ne è la prova forse più lampante.
Non vi deve stupire, perciò, se il 38% dei partecipanti di sesso maschile abbiano dichiarato di essere disposto a sacrificare 1 anno della propria vita in cambio di un corpo perfetto. E anche in questo caso, la percentuale maschile supera quella femminile. Nonostante i partecipanti al sondaggio riconoscano che i modelli proposti dai media e dalle celebrità siano ideali irraggiungibili e spesso irrealistici, in molti casi soccombono e cercano comunque di conformarsi.
Gli uomini, così, vorrebbero avere i muscoli sodi e tonici al punto giusto, una folta capigliatura, la pancia piatta e gli addominali ben scolpiti, mentre le donne vorrebbero essere magre, sode e senza rughe.
Il sondaggio, in fondo, non ci svela nulla che non sapessimo già. La corsa alla perfezione è sempre più diffusa, tanto tra le donne, quanto tra gli uomini, ma bisognerebbe accettarsi per come si è, migliorando soprattutto quello che è dentro di noi, tutto il resto è raggiungibile o quasi, pensateci.
Ester 15 Ottobre 2013 il 18:35
Salve potrei avere gentilmente il link diretto di questo sondaggio, mi servirebbe per la mia tesi