Il valore di un’amicizia? E’ qualcosa di incalcolabile:e questo si sa. Perché quando vera e reale essa ti stupisce, ti porta a cercare e perseguire il bene della persona alla quale è rivolta: partendo dalle piccole cose fino ad arrivare a quelle più importanti.
Non c’è un vero segreto per costruire un’amicizia. Essa può partire da un sorriso o da uno sguardo. Ci si può conoscere da tempo e “cliccare” emotivamente e mentalmente solo successivamente. O si possono avere degli interessi comuni. Quel che è importante è che ad un certo punto scatta la voglia di condividere, l’affetto. Ed è in quel momento che ci si rende conto che una persona è divenuta importante. In qualche modo è un amore più forte dell’amore. Perché l’amico è quella persona che rischia di esserci per tutta la vita…nonostante tutto. E la stessa cosa non si può dire dei un rapporto personale. Gli amori finiscono. E finiscono anche le amicizie. Ma queste ultime spesso lasciano ferite diverse e più profonde nella psiche.
Il tradimento di un amico è qualcosa che lascia segni indelebili. Ma l’amicizia è soprattutto affetto incondizionato. Sono risate condivise e piccoli regali inaspettati fatti solo per farti essere felice. E’ comprensione e sopportazione anche dei momenti più duri. Quando ci si lamenta o quando si è felici, l’amico è sempre lì pronto a sostenerti passo dopo passo. Qual è il valore di un amicizia? Non si può davvero calcolare. E’ una vita intera di amore e sostegno, accompagnato da critiche costruttive.
Photo Credit | Thinkstock