Amarsi, ma a fatica. Le storie d’amore importanti, che coinvolgono la coppia in modo completo, richiedono uno sforzo non indifferente. Non mi riferisco alle storie nuove, i legami appena nati si sa sono ricchi di complicità e leggerezza. I primi tempi ci si emoziona scoprendosi, un uomo e una donna che si frequentano da poco si perdono l’una nell’altra senza porsi troppe domande. Mi riferisco alle storie che coinvolgono la coppia ormai solida, alle storie di una vita che portano alla convivenza.
Cosa succede quando la coppia si consolida? si ha più consapevolezza della vita a due, si conosce bene il partner, al punto che quasi senza accorgersene si smette di ascoltare l’altro e ci si concentra solo su se stessi.
Sicuramente esistono coppie fortunate che non sentono il peso della routine, coppie che hanno trovato un perfetto equilibrio e che non devono cimentarsi nell’arte della diplomazia perchè vivono la relazione senza sforzi. Molte altre coppie però, nonostante l’amore che le unisce sia ancora molto forte, arrivano al punto di farsi sopraffare dalla quotidianità del rapporto. Come si può liberare la relazione dal peso della noiosa monotonia? Innanzitutto riscoprendo il gusto di stare insieme. Troppo spesso ci si ritrova la sera a casa stanchi e affaticati e l’unica attrattiva sembra essere il divano e la televisione. Ma si sa, la TV non stimola il dialogo quindi provate a resistere al sofà e optate per una cena fuori, non c’è modo migliore per confrontarsi e per parlare un pò. Date al vostro partner l’attenzione che merita: non dimenticate mai di sorprendere la persona che amate con dei regali non necessariamente impegnativi, ma allo stesso tempo non dimenicate le piccole attenzioni quotidiane. Sono le piccole tenerezze di ogni giorno la chiave del successo di una relazione, troppo spesso presi dai ritmi frenetici ce ne dimentichiamo mentre invece sono il sale del rapporto di coppia. Inoltre ritagliatevi dei momenti da condividere solo con la vostra dolce metà, come dei brevi weekend lontani da stress e preoccupazioni, oppure deliziatevi con attività che amate fare insieme ma che con il tempo avete smesso di condividere. Riscopritevi amanti oltre che conviventi, fate molto sesso. Il sesso è un potente collante e a volte vale più di mille discorsi. Infine, accettate di fare qualcosa che il vostro partner desidera particolarmente, anche se l’idea non vi entusiasma e cercate di farlo con il sorriso. Buona fortuna